CENTRO ESTIVO MARABADMINTON

L’Istituto Comprensivo di Settimo S. Pietro, nell’ambito della rete “Marabadminton” alla quale aderisce con l’I.C. di Maracalagonis, di Sinnai 1 e 2 e di Quartucciu, partecipa al progetto pilota denominato Centro estivo “Marabadminton”, previsto dal 1 luglio al 7 agosto 2020, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30, presso il Palazzetto dello Sport di Maracalagonis e le aree esterne di pertinenza.

Il progetto, oltre ad avere finalità prettamente motorie e sportive, rappresenta un’importante opportunità di aggregazione e di socializzazione, in modo particolare al termine di un periodo di isolamento che ha avuto notevoli ripercussioni negative nei bambini e nei ragazzi.
Sarà garantito il rispetto delle norme previste per la salvaguardia della salute di tutti i partecipanti relativamente alla prevenzione di contagio del Covid 19.

Il Progetto nasce da una idea condivisa da diverse Istituzioni locali e coinvolge:
• Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna
• ASD Marabadminton Academy – associazione sportiva di Badminton
• Assessorato Regionale allo Sport ed Istruzione della Sardegna
• Comune di Maracalagonis
• Federazione Italiana Badminton – FIBa.

Il Centro estivo Marabadminton  prevede la partecipazione potenziale di 300 giovani studenti, 50 unità a settimana e accoglie gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e gli alunni delle classi 1^ - 2^ - 3^ della secondaria di primo grado, con l’apporto di personale specializzato:
12 tecnici qualificati, 1 infermiere, 1 medico, 1 docente di inglese, 5 collaboratori per allestimento campi ed igienizzazioni.

La partecipazione è totalmente gratuita; verrà consegnato a tutti i partecipanti un kit che comprende:
- 1 zainetto,
- 1 tshirt,
- 1 cappellino,
- 1 mascherina lavabile.

Per lo svolgimento delle attività saranno disponibili le seguenti attrezzature:
 7 minicampi di erba sintetica per la pratica di Air Badminton – green volley – green tennis –attività motoria;
5 gazebo;
1 Palazzetto dello sport , area indoor, con disponibilità 7 campi regolamentari di Badminton,tribune con 700 posti a sedere, 4 locali spogliatoi, Infermeria, area ristoro con disponibilità 30tavoli di plastica misure 126x76x72, 4 bagni per il pubblico, locale adibito a bar con frigorifero e congelatore, impianto di amplificazione,
 piccoli attrezzi quali cerchi, bacchette, funicelle, palloni beach volley, racchette badminton conannessi volani, coni e paletti delimitatori;
2 tavoli tennistavolo e relative coppie di racchette e palline;
100 pettorine colorate.

Il nostro Istituto ha circa 20 posti a disposizione.
Data l’importanza delle finalità e delle attività previste, gli alunni delle classi interessate sono invitati a partecipare al progetto.
Per la partecipazione occorre la presentazione di un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva, anche non agonistica e la compilazione del modulo di iscrizione allegato alla presente.

L’ASD Marabadminton Academy garantirà la copertura assicurativa di tutti i partecipanti.

Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 25 giugno 2020 a Ilenia Mereghetti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni contattare il referente di Istituto per lo Sport, prof. Fernando Nieddu, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.